Pulizia del Computer


Un Computer necessita di piccoli accorgimenti per funzionare sempre in maniera ottimale.
Mantenere il Sistema Operativo sempre efficente evita inutili rallentamenti e preserva la sicurezza dei nostri dati.
Qui vi spieghero le basi della manutenzione di un qualsiasi Pc che si dividono nella Pulizia Manuale della ventolina che va' a raffreddare il processore e nella manutenzione e pulizia di Windows.

PULIZIA VENTOLINA
la ventolina del processore ricopre un ruolo molto importante all'interno del nostro pc disperdendo il calore prodotto in grandi quantita' dal processore.
pertanto una ventolina sporca o addirittura intasata provoca rallentamenti e blocchi del sistema operativo.
E' quindi caldamente consigliata una pulizia periodica della ventolina ogni mese circa.
Come Fare ? :
E' necessario ... a pc spento staccare il cavo che porta alimentazione elettrica.
rimuovere il pannello esterno del case e con l'aiuto di un pennello o di un aspirapolvere pulire la ventolina posizionata sopra la cpu.
questa operazione previene il rumore ed un raffreddamento migliore del nostro pc evitando blocchi delle applicazioni e nei casi piu estremi lo spegnimento di sicurezza del computer.
A molti sembreranno consigli sciocchi ma ... alcuni miei amici inesperti volevano buttare un pc con la ventolina intasata solo perche si bloccava.

PULIZIA DI WINDOWS
E' possibile anche ai piu inesperti effettuare una manutenzione periodica di base del nostro sistema operativo Windows
  • Deframmentazione periodica dell hard disk che va' ad ottimizzare e velocizzare la lettura dei dati memorizzati.
Come Fare ? :
Il programma per la deframmentazione e' gia' presente nei sistemi di casa Microsoft ed e' raggiungibile dal menu Start -Tutti i Programmi - Utilita di Sistema - Utilita di deframmentazione dischi .
Qui una VIDEOGUIDA
  • Pulizia Registro di Sistema e File Temporanei di Navigazione.il Registro di Sistema viene inquinato (concedetemi il termine) dalle diverse installazioni e disinstallazioni di programmi e applicativi e i File Temporanei vengono accumulati durante la navigazione in rete.
Come Fare ? :
Usiamo uno dei tanti Programmi reperibili in modo gratuito in rete CCleaner che potete scaricare da QUI
dopo l'installazione CCleaner si presente con un interfaccia molto intuitiva e con funzioni molto interessanti per la manutenzione del nostro Sistema Operativo.
La pulizia libera spazio e velocizza l'esecuzione degli applicativi

Unica raccomandazione e' quella di non includere nella pulizia del registro i File Obsoleti, basta quindi togliere il segno di spunta nell'apposita voce come mostrato nell'immagine 2.
E ESEGUIRE SEMPRE il Backup del registro prima della scansione (CCleaner chiede di fare un backup in modo automatico e preventivo prima della pulizia) in modo di ripristinare il tutto se qualcosa non dovesse funzionare a dovere dopo la pulizia del registro.


PULIZIA DA EVENTUALI MALWARE
Navigando in rete vengono caricati nel nostro pc molti file dai vari siti web visitati, tra i quali molti sono pericolosi per la notra Privacy e la sicurezza del nostro Pc.
Anche avendo un buon Antivirus molti di questi file riescono ad insinuarsi con conseguenze molto fastidiose.

occupando memoria, rallentando la navigazione, aprendo finestre pubblicitarie, dirottandoci su siti web che non volevamo visitare, reimpostando la pagina iniziale del browser .... e molto altro.

E buona norma ripulire il nostro Pc periodicamente usando uno dei tanti programmi reperibili sempre in modo gratuito in rete.
Andiamo a scaricare da qui SuperAntiSpyware programma gratuito che dopo una scansione approfondita rileva e cancella tutti i file dannosi.

Sotto una VideoGuida dal Download alla Scansione.


.


.
Pulizia da eventuali Trojan
dopo un accurata scansione con SuperAntiSpyware si potrebbero rilevare nel vostro Computer dei Trojan.
Per eliminare a fondo queste minacce potete usare un piccolo programma come
Trojan Remover che puo' essere usato per prova in modo gratuito per 30 giorni dopodiche o si paga o si disinstalla.

Download Trojan Remover
(aggiornare prima di effettuare la scansione)
.

Powered by Blogger.