Scoprire un Sito Truffa con WhoIs

I siti truffa sono siti web che fanno pubblicità o vendono prodotti o servizi falsi o di bassa qualità. Spesso cercano di attirare le persone con offerte allettanti o sconti incredibili, al fine di convincerle a fornire informazioni personali o di pagamento, oppure possono installare virus sul computer dell'utente. Tali siti possono essere anche usati per il furto di identità o per commettere altre frodi finanziarie.

Oggi parleremo di quei siti creati ad arte per ingannare il maggior numero di persone possibili nel minor tempo possibile. in Pratica questi siti offrono prodotti a prezzi molto allettanti e spingono il malcapitato ad effettuare un pagamento con le modalita' piu differenti .... incassare e sparire prima che il sito web venga bloccato dalla Polizia postale dopo numerose denunce di Truffa.
Ovviamente ci sono modi piu sicuri di altri per effettuare pagamenti Online e Paypal si puo aprire un conto gratuito online ) e' uno tra i piu sicuri visto che aspetta un tot di giorni di sicurezza per accreditare al venditore il vostro denaro e questi siti truffaldini evitano meticolosamente questo tipo di pagamento, quindi se lo rifiutano e' gia' indice di poca affidabilita' del sito.
Il primo consiglio e' quello di fare una ricerca sul web tramite motore di ricerca e vedere se ci sono delle recensioni su google. Attenzione che le recensioni possono essere di profili falsi e credetemi che ci sono pubblicita' che portano a truffe anche Facebook dove vengono offerti prodotti a pochi euro con decine e decine di commenti di profili chiaramente falsi che dicono di aver ricevuto il prodotto (i profili hanno poche foto e poche interazioni sui loro profili e sono tutti creati nello stesso arco temporale)
il secondo consiglio e' fare una ricerca sul sito web tramite un servizio "who Is" 
Ma cose' un servizio web WhoIs ?
Whois è un servizio web che consente di ottenere informazioni sul proprietario di un sito web, sul registrar di dominio, sulla data di registrazione o creazione e sulla scadenza del dominio, nonché sui server di nome associati al dominio.
Questo servizio è ampiamente utilizzato per verificare la validità di un sito web e per identificare il proprietario in caso di problemi di sicurezza o di contenzioso.
Comprate solo da chi ha un dominio di primo livello (esempio https://www.pincopallino.it) ed evitare chi si appoggia ad un sottodominio (esempio https://trucchiinformatici.blogspot.com/ dove blogspot e' una piattaforma che offre spazio web per la creazione di blog ... quindi non professionali)
Basta inserire in uno dei tanti servizi Online di WhoIs (io ho usato QUESTO) il nome del dominio del sito di nostro interesse ( ho fatto la prova con https://www.quattroruote.it/) e ci uscira' una schermata informativa con le informazioni del sito
  • il nome del dominio del sito (attenzione ai redirect ....per non essere sbalbati da un sito ad un altro )
  • la data dellasua creazione (un sito creato per truffare di solito ha vita breve ... aspettano le prime vittime prima di chiudere)
  • la data dell'ultimo aggiornamento (ininfluente)
  • Expire Date (ininfluente ... indica la scadenza del dominio che di solito e' annuale)
  • Registrant : CAMPO MOLTO IMPORTANTE ci da' il nome del titolare o dell'azienda titolare del sito a cui dovrete fare il pagamento. I server che vendono i vari nomi di dominio offrono la possibilita' di registrare un nome di dominio sotto un proprietario che rimane Anonimo cosa legale ma molto onerosa visto che fa' lievitare di molto il costo per l'aquisto di un nome a dominio ... quindi poco utilizzato da chi non ha nulla da nascondere (in tutti i siti truffa che ho incontrato questo campo era privato (in caso di denuncia non si sa' chi denunciare ... non si sa' la locazione dei server che possono essere (quasi sempre) anche in continenti diversi dal nostro.
  • Admin Contact ... stesso discorso fatto sopra.
Inoltre e' buona norma non inserire nessuna nostra informazione personale o di pagamento su un qualsiasi form di un sito web che utilizzi una connessione NON crittografata HTTP. Se il sito web inizia con  HTTP:// EVITATELO COME LA PESTE (I DATI TRASMESSI TRA SITO E VOI NON SONO CRITTOGRAFATI E POSSONO ESSERE INTERCETTATI DA QUALCHE MALINTENZIONATO). Solo un sito crittografato Https:// puo garantirvi la segretezza dei vostri dati personali e di pagamento ESEMPIO : HTTPS://WWW.NOMESITOWEB.COM
Possibile far scansionare il sito web anche a questo Tool Online che ci potra dare ottime conferme
Ricordatevi che nessuno vi regala niente... non fatevi fregare da sconti golosi... cercate di pagare sempre con PayPal o altre forme di pagamento che vi tutelano contro le truffe e a controllare l'onesta del sito attraverso questi semplici passaggi.



Nessun commento

Powered by Blogger.